Demo5

Descrizione del sito

xxx

Mostra omaggio a Davide Palazzani
Data pubblicazione : 01-12-2014

 Omaggio a Davide Palazzani

Omaggio a Davide Palazzani

L’artista che amava la Calabria

 

Località:                 Santa Sofia D’Epiro lunedì 22 dicembre ore 17.30 Accademia dell’Arte e della Musica

Località:                 San Demetrio Corone  sabato 27 dicembre ore 17.30 Villa Marchianò  

Titolo:                     Nel respiro delle forme

Artista:                    Davide Palazzani

Curatore:               Maria Credidio

Critico:                  Pasquale  De Marco

Inaugurazione:  Santa  Sofia D’Epiro lunedì 22 dicembre ore 17.30 con interventi di: Ceramella Gianfranco (sindaco del Comune di Santa Sofia D’Epiro), Virginia Ventre (assessore alla cultura Comune di S. Sofia D’Epiro), Michele Gioia (giornalista RAI), Pasquale De Marco (giornalista, critico d’arte). San Demetrio Corone 27 dicembre ore 17.30 con interventi di Cesare Marini (sindaco  del Comune di San Demetrio Corone), Pasquale De Marco (giornalista Gazzetta del Sud, critico d’arte)                                                                                                         

 Coordina: Maria Credidio (artista e Presidente UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) .            

 A quasi un anno dalla scomparsa del maestro Davide Palazzani, il Comune di Santa Sofia d’Epiro e il Comune di San Demetrio Corone  rendono omaggio all'artista con un progetto originale con due mostre che narrano il mondo dell'artista bresciano.

"Le varie segmentazioni del progetto - come spiega la curatrice  Maria Credidio - intendono raccontare l'artista da più punti di vista attraverso uno studio e un'analisi che indaghi, per periodi fondamentali, il suo percorso artistico attraverso una esplorazione semantica e temporale della sua "scrittura pittorica".

L'ossatura del progetto espositivo presso l’Accademia dell’Arte e della Musica del Comune di Santa Sofia d’Epiro analizza sostanzialmente l’ultimo periodo artistico del maestro, con l’esposizione di venti tele che riguardano le prime sperimentazioni col mondo dell'astrazione con un passaggio labile attraverso il geometrismo pittorico.

Mentre nelle sale di Villa Marchianò del Comune di San Demetrio Corone, saranno esposte le opere del primo periodo, attraverso un'azione rigorosa, quasi ossessiva, unendo in una combinazione indissolubile, il cromatismo e il segno grafico. Sarà compito del critico d’arte e giornalista Pasquale De Marco  farci conoscere più profondamente la poetica del maestro Davide Palazzani.

 Il progetto si completa  con un importante servizio di RAI 3 trasmesso e commentato dal giornalista  Michele Gioia e con un video sulla vita del maestro realizzato da amici che lo hanno conosciuto e amato. 

indietro

      Comune di Santa Sofia d'Epiro (CS) - Sito Ufficiale

      Via Largo Trapeza n.1 -87048 Santa Sofia d'Epiro - (CS) - Italy

      Tel.0984957005 0984957876 - Fax.0984/957956
      Codice Fiscale
00344900782 - P.IVA 00344900782


     Note Legali

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.281 secondi
Powered by Asmenet Calabria